Extra formati e grandi dimensioni: la nostra soluzione
Affermare di poter trovare soluzioni di packaging per diversi settori merceologici, anche molto diversi tra loro, è una bella responsabilità. Possono capitare infatti richieste che esulano dallo standard, se non altro in termini di dimensioni e contenuti.
E’ il caso dell’Istituto Treccani, che ci ha coinvolto nella progettazione del packaging per un oggetto di estrema qualità: un leggio in legno di noce ed eucalipto disegnato dal maestro Paolo Portoghesi.
Si tratta di una creazione di altissimo valore artistico, prodotta in edizione limitata, destinata ad accogliere fisicamente volumi di grande pregio e a coinvolgere il fruitore in un’esperienza di lettura unica nel suo genere.
Quando il packaging deve fungere da custodia di oggetti così particolari, anche dal punto di vista dell’ingombro fisico, è necessario progettare la scatola in modo intelligente e funzionale.
I formati standard di carta e cartone disponibili sul mercato possono infatti non essere sufficienti per costruire semilavorati e rivestimenti con la usuale procedura. In questi casi la progettazione tecnica deve prevedere tagli studiati ad hoc, che, con un sistema di giunture e “incastri” invisibili, assicurano la perfetta riuscita del prodotto finito.
La stessa fase di fasciatura, per ovvi limiti dimensionali delle macchine automatizzate, deve avvenire manualmente, mantenendo inalterato lo standard qualitativo. Per questo collaboriamo con il cliente nella selezione dei materiali più idonei a questa operazione, particolarmente delicata e da cui dipende l’immagine complessiva dell’intera box.
Contattaci per realizzare il tuo packaging personalizzato.