Se c’è una scatola che è diventata inconfondibile nel mondo per il suo colore unico quella è sicuramente la Tiffany blue box. In realtà il famoso azzurro “uova di pettirosso” fu scelto dal fondatore del brand per la copertina del Blue Book, la collezione annuale di gioielli Tiffany, nel lontano 1845.

Da allora la carta di quel colore e tutto il packaging che viene prodotto con il pantone “Blue 1837”, codificato e standardizzato dal Pantone Matching System, sono il simbolo del lusso esclusivo, di cui l’azienda di gioielli più famosa del mondo è indiscutibile ambasciatrice.

La realizzazione di un proprio colore e di una carta “proprietaria” unica nel suo genere non sono tuttavia una prerogativa dei grandi brand.

Carta in pasta proprietaria
Carta in pasta proprietaria

Infatti anche marchi nati recentemente con una forte identità possono decidere di associare la propria immagine ad un codice cromatico che ne veicola i valori e le caratteristiche distintive.

Dal punto di vista tecnico è necessario identificare la nuance e provvedere, in collaborazione con la cartiera scelta, a realizzare la carta di cellulosa prima e i fogli di carta poi. Come nel caso di Officine Creative abbiamo assistito diversi nostri clienti nel delicato processo di ottenimento di una carta “proprietaria”, dalla definizione del colore all’accordo con la cartiera per la produzione dei fogli nelle diverse grammature necessarie.

Scatola con tirante in tessuto
Scatola con tirante in tessuto

Siamo disponibili ad approfondire questa necessità, contattaci per avere maggiori informazioni. https://www.pisacaneboxes.com/contatti