Quando la sorpresa è dolce: il packaging per pasticceria
E’ vero che la confezione regalo, di per sé, non è importante come l’oggetto che contiene, ma sicuramente non può essere considerata un elemento esornativo e non meritevole di approfondimenti. Una confezione regalo raffinata, elegante, ben progettata sul piano del design e soprattutto in possesso di una propria identità rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi attività, e tra queste l’arte pasticcera non fa eccezione.
E’ importante tener presente che il contenitore si porta a casa, si può riutilizzare, si regala, quindi veicolerà il marchio non solo al cliente che ha compiuto l’acquisto, ma anche ad altri potenziali clienti. La scelta del packaging va compiuta in maniera seria e attenta, anche perché la scatola non fa il dolce, ma lo valorizza e lo protegge.
Materiali, colori e design rivestono un ruolo fondamentale, e devono essere lo specchio della fisionomia dell’azienda, come il logo, declinato con stampe e accessori vari.
Può accadere che si acquisti un prodotto di pasticceria mai provato, senza sapere se quello che si sta per comprare è buono e migliore di un altro prodotto. Ecco che il packaging anticipa l’esperienza stessa di consumo e orienta le scelte di acquisto. Un esempio? Nelle scelte cromatiche il marrone rappresenta spesso il colore della terra e della lavorazione artigianale, e quindi condiziona positivamente la valutazione del cliente sulla qualità del prodotto.